venerdì 29 ottobre 2021

Minerva Memore


Antonia Calabrese

Minerva Memore

(pittoscultura materica - 2021)

Minerva fu invocata dai devoti come dea Sanctissima e Augusta e celebrata, fra l'altro, come Minerva Memor (e Minerva Memor e Medica, epiteto abbreviato nelle iscrizioni con una doppia MM) in quanto, oltre a salvaguardare la mente e ad acuire l'intelligenza, ricorda le preghiere e ammonisce i fedeli. Minerva Memore è colei che mantiene salde intelligenza e memoria e dona virtù sia di apprendere insegnamenti ed esperienza che di fortificare la conoscenza a mezzo della memoria. Come Minerva Memor (e), fra l'altro, la invocavano i condottieri romani affinché li ispirasse nel mettere a punto efficaci strategie e tattiche di guerra per sopraffare il nemico.

Il culto di Minerva Memor e Medica era legato alle acque e alla salute ed è attestato in popolazioni autoctone presso acque sorgive e "salse", fenomeni geologici dalle proprietà curative dovuti alle eruzioni di fuoco e fango da piccoli vulcani e, presso le vene di petrolio. Pratiche curative erano in particolare, ma non soltanto, legate al suo culto per la guarigione dalle malattie della pelle e delle zone intime e genitali.

Secondo fonti storiche il fenomeno delle "salse" oltre che alla cura era connesso alla pratica oracolare: nell'improvvisa fuoriuscita da sotterra di acqua, fango e fuoco veniva ravvisato il contatto del mondo sotterraneo con quello degli umani.

Minerva, in questo caso, assumeva carattere ctonio e profetico e per sua ispirazione venivano emessi responsi e sentenze oracolari dalle sacerdotesse dedicate al suo culto.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai domande o ti va di dire la tua lascia un commento e riceverai presto una risposta. Grazie.